NUOVO MISTER PER L’UNDER 19

Si dividono le strade tra il coach Ernesto e la società del Vispa Volley. In arrivo Nicola Battiston classe 1992, di Padova. 

Nicola inizia ad allenare molto giovane a soli 17 anni, fino a questo momento ha seguito per lo più squadre maschili, negli ultimi anni ha lavorato in Agorà Venezia Volley e ora si ritrova impegnato nella società maschile Astra Volley a seguire un gruppo under 15 e la prima squadra di serie D.

Facciamo due parole con il nuovo mister dell’under 19 femminile del Vispa Volley. 

Cosa ti ha portato qui al Vispa Volley nella società del presidente Sandro Torresin?

” Conoscevo il Vispa Volley da esterno, mi ha contattato il presidente Sandro Torresin sapendo che al momento, causa covid e relativa chiusura palestra, mi dilettavo solo ad allenare online, avendo molto tempo libero mi ha chiesto di poter subentrare come nuova figura di allenatore nell’under 19 della società, nonchè la squadra appena sotto la serie B2″.

Perché sei passato dal maschile al femminile e quali cose ti mettono in difficoltà e quali invece ti agevolano?

“Ho fatto femminile solo un anno agli albori del mio percorso di allenatore, diciamo che nel tempo mi sono focalizzato nel settore giovanile maschile e piacendomi assai ho sempre cercato di fare quello. Questa nuova esperienza sul femminile mi metterà sicuramente alla prova anche se credo fermamente che a livello giovanile sia più che opportuno curare al meglio il fondamentale in modo tale da poter ricercare la massima espressione dell’atleta ovviamente in rapporto alle doti fisiche della stessa”

Cosa ti aspetti da questa stagione così insolita e da questa squadra?

” Sarà una stagione per tutti fatta di prestazioni molto altalenanti, soprattutto per i gruppi che a gennaio/febbraio dovranno affrontare una seconda preparazione atletica. Non so cosa aspettarmi però garantisco che dopo tutto questo periodo di stop ci saranno tutti i buoni propositi per fare bene. Attendiamo e mettiamocela tutta, alla fine il campo decide i campionati ”

Cosa ne pensi di questa stretta collaborazione con la prima squadra dove alcune atlete vengono richieste?

” Penso sia fondamentale che ci sia. Competere con atlete più forti, più esperte e più evolute sicuramente arricchisce il baglio di un’ atleta in maniera importante”.

 

Il presidente Sandro Torresin sembra molto fiducioso ed entusiasta di questo nuovo arrivo in società “Nicola mi è stato nominato da alcuni miei amici allenatori i quali hanno lavorato a stretto contatto con lui, mi sembra un ragazzo disponibile, mi ispira fiducia e ha capacità valide sul campo. Non lo conosco bene ma credo nelle prime impressioni e il primo impatto è stato più che positivo. Il campo parlerà e sono certo che abbia i mezzi e la squadra per poter fare bene.”

#vispavolley #iotifovispa #serieB2 #under19